Lettori fissi

lunedì 11 marzo 2013

crema pasticcera

ciao ragazze/i... oggi voglio farvi vedere la CREMA PASTICCERA.. che puo essere defitita la crema per eccellenza dei dolci.... eh si... io la uso abbastanza spesso per riempire e decorare i miei dolci.
ingredienti:
500 ml di latte
3 cucchiai di farina
5/6 cucchiai di zucchero
2 tuorli
 come vedete sono tutti ingredienti molto semplici, che di dolito non mancano mai nella dispensa delle donne.
se diamo un'occhiata ai siti presenti nel web troviamo spesso la ricetta della crema pasticcera ma cambiano sempre le dosi... anche io cambiavo sempre finchè non ho provato questa e mi sono trovata veramente bene.
eccomi all'opera mentre preparo la crema pasticcera.
ora vi spiego il procedimento.
mettere in un pentolino lo zucchero e la farina setacciata, aggiungere il tuorlo d'uovo e aggiungere poco alla volta il latte.. per creare meno grumi possibili... mettere sul fornello.
inforchettare metà limone e girare di continuo finchè la crema non si addensa.
ecco.. la foto che vedete.. la crema è quasi pronta...
possiamo spegnere il fuoco e lasciare raffreddare.
un consiglio: se volete una crema gialla aggiungiate una goccia di colorante color giallo limone.. ma state attenti.. non aggiungete il colorante se la crema deve essere mangiata da ospiti che non conoscete bene perchè potrebbero essere allergici.
ora la crema è pronta per farcire i nostri dolci o da mangiare semplicemente cosi.
servite su un piattino e aggiungete qualche pezzettino di cioccolata sopra... e se la crema è calda vedete come si scioglie...
che squisitezza
buon appetitooooooooooooo

11 commenti: