ciao ragazze/i....
oggi voglio farvi vedere la pasta fatta in casa.
se avete letto la mia presentazione avete letto sicuramente che sono della provincia di lecce. . . .e noi del salento amiamo cucinare i piatti della tradizione.
oggi è il turno della pasta fatta in casa.
sono i cosiddetti "pizzarieddhri e ricchitelle" che di solito si fanno con le cime di rape... ma a me sinceramente non piacciono. . . . quindi di solito la cucino con il sugo insieme alla carne.
ingredienti:
500 gr di farina di grano duro
acqua qb
l'impasto deve essere morbido perchè deve essere abbastanza lavorato.
passiamo alla presentazione della pasta.
questi sono i PIZZARIEDDHRI
Si fanno in questo modo... di stende la pasta finemente e si taglia a pezzetti... dopo di che si passa attraverso il ferro della pasta e diventano piu o meno come le penne ( giusto per darvi un'idea)
questi sono invece le RICCHITELLE
si fanno in questo modo: si stende la pasta finemente.. ( un po piu grossa dei pizzarieddhri ).. si fanno dei cavatelli.. dopo di che si prende il cavatello e lo si gira intorno al dito indice... ed eccole qui.
si lascia indurire la pasta per una notte. ma se preferite potete farla e cucinare subito.
da tradizione si preferisce farla indurire una notte.. questo infatti. è un lavoro del sabato sera.
l'indomani la pasta e dura. la si raccoglie in un tegame mescolando sia i pizzarieddrhi e le ricchitelle.
ecco
la pasta è pronta per essere cucinata come voi volete.
buon appetitoooooooooooo
salve a tutti siamo le amministratrici del sito. Federica si occupa esclusavamente delle ricette presenti nel sito e di tutto ciò che riguarda la cucina e la casa. Maria Rosaria si occupa esclusivamente di make up, cosmesi e cura della persona. se sei un'azienda interessata a far conoscere i tuoi prodotti manda un'e mail a perrone_federica@alice.it
domenica 10 marzo 2013
sabato 9 marzo 2013
la pasta sfoglia
ciao ragazze...
quante volte vogliamo fare un dolce con la pasta sfoglia??!! se andiamo al super-mercato ci verrà a costare 1/2 euro a rotolo.. e allora... perchè non farla in casa??!!
è semplicissima da fare... certo.. ci vuole soltanto un po di pazienza ..ma il risultato è ottimo... ve lo assicuro.
allora cominciamo con gli ingredienti (pochi e di solito si hanno sempre in casa)
per il pastello
200 gr di farina
150 gr di fecola di patate
250 gr di acqua
8 gr di sale
per il panetto
250 gr di burro
75 gr di farina
bene.... si comincia
gli ingredienti sono pronta... e sinceramente anche io....
cominciamo dal panetto:
setacciate la farina e la fecola.. aggiungere il sale e poco alla vota anche l'acqua.. mi raccomando.. a volte 250 di acqua possono risultare molta... quindi.. meglio aggiungerla poco alla volta.
questo è il pstello; lasciatelo riposare, coperto da canovaccio per circa 30 minuti
ora passiamo all'impasto del panetto
scogliere il burro nel microonde per qualche secondo.. in modo da dargli la morbidezza.
setacciare la farina e aggiungere il burro.
ecco il panetto
a questo punto prendere 2 fogli di carta forno e stendere il panetto rendendolo di spessore di circa 1 cm
lasciare riposare in frigorifero 30 minuti.
trascorsi 30 minuti prendere il pastello e stenderlo. l'impasto risulterà come una plastichina... mi raccomando.. lavorate con molta farina altrimenti tenderà ad attaccare sul piano di lavoro.
prende il panetto dal frigo e mettetelo al centro. in questo modo:
ora richiudete tutti e 4 lati del pastello. cosi:
giratelo e cominciate a battere con il matterello... ( ecco questa è la nostra attività fisica.. battere forte x 4/5 minuti. stendetela bene e piegate la pasta in 4.
schiacciate con il dito una volta.. per ricordarvi che è la prima volta che avete fatto questo lavoro.
lasciate riposare in frigo 30 minuti.
trascorsi 30 minuti prendete la pasta dal frigo... stendetela e piagatela in 4.
volevo farvi notare che, durante la stesura della pasta cominciano a formarsi dei buchi di aria ( questo significa che state procedendo bene.
continuate questo lavoro per 4 volte .. o ogni volta.. lasciate il segno.
ecco.. come le foto.
dopo aver fatto questo per 4 volte.. lasciate riposare la pasta per 1 ora.
a questo punto potete usarla subito o congelarla e usarla quando serve.
vi assicuro che viene proprio come quella che si compra ai super-mercati.
ma questa è piu buona.. perchè l'abbiamo fatta noi.
<3
quante volte vogliamo fare un dolce con la pasta sfoglia??!! se andiamo al super-mercato ci verrà a costare 1/2 euro a rotolo.. e allora... perchè non farla in casa??!!
è semplicissima da fare... certo.. ci vuole soltanto un po di pazienza ..ma il risultato è ottimo... ve lo assicuro.
allora cominciamo con gli ingredienti (pochi e di solito si hanno sempre in casa)
per il pastello
200 gr di farina
150 gr di fecola di patate
250 gr di acqua
8 gr di sale
per il panetto
250 gr di burro
75 gr di farina
bene.... si comincia
gli ingredienti sono pronta... e sinceramente anche io....
cominciamo dal panetto:
setacciate la farina e la fecola.. aggiungere il sale e poco alla vota anche l'acqua.. mi raccomando.. a volte 250 di acqua possono risultare molta... quindi.. meglio aggiungerla poco alla volta.
questo è il pstello; lasciatelo riposare, coperto da canovaccio per circa 30 minuti
scogliere il burro nel microonde per qualche secondo.. in modo da dargli la morbidezza.
setacciare la farina e aggiungere il burro.
ecco il panetto
lasciare riposare in frigorifero 30 minuti.
trascorsi 30 minuti prendere il pastello e stenderlo. l'impasto risulterà come una plastichina... mi raccomando.. lavorate con molta farina altrimenti tenderà ad attaccare sul piano di lavoro.
prende il panetto dal frigo e mettetelo al centro. in questo modo:
schiacciate con il dito una volta.. per ricordarvi che è la prima volta che avete fatto questo lavoro.
lasciate riposare in frigo 30 minuti.
trascorsi 30 minuti prendete la pasta dal frigo... stendetela e piagatela in 4.
volevo farvi notare che, durante la stesura della pasta cominciano a formarsi dei buchi di aria ( questo significa che state procedendo bene.
continuate questo lavoro per 4 volte .. o ogni volta.. lasciate il segno.
ecco.. come le foto.
dopo aver fatto questo per 4 volte.. lasciate riposare la pasta per 1 ora.
a questo punto potete usarla subito o congelarla e usarla quando serve.
vi assicuro che viene proprio come quella che si compra ai super-mercati.
ma questa è piu buona.. perchè l'abbiamo fatta noi.
<3
giovedì 7 marzo 2013
premio ricevuto da Haglofs
eccomi qua.. oggi vi voglio parlare di un premio molto bello ricevuto circa 2 settimane fa.
si tratta di una felpa/giacca della Haglofs.
ho partecipato ad un contest attivo nella loro pagina Haglofs Italia. in palio c'erano ben 10 felpe.
ecco la foto del contest:
ho partecipato molto attivamente alla pagina, condividendo link, mettendo mi piace ai loro post e commentando. devo dire che mi sono abbastanza divertita perchè mi trovavo davanti un sacco di belle immagini.
ora è arrivato il momento di parlarvi di questa azienda sicura e affidabile e con ottimi prodotti.
La storia di Haglöfs ha inizio in Svezia in uno chalet di Torsang nella primavera del 1914. Victor Haglöfs cuce i suoi primi zaini destinati agli agricoltori e silvicoltori locali: da subito un successo che si consoliderà nel tempo. Anni dopo l'impegno dell'azienda si rivolge verso il mercato dell'abbigliamento tecnico. Haglofs si afferma grazie a linee semplici ed essenziali con una gamma di colori ricchi di personalità che fanno dell'azienda svedese un segno distintivo inconfondibile.
sono presenti una vasta gamma di prodotti.
vi faccio vedere un pò di immagini cosi potete rendervi conto personalmente della grande qualità dei prodotti.
ma ora passiamo al regalo da me ricevuto.
si tratta di una felpa color celeste/turchese.. molto giovanile...
la indosso sempre.
è molto comoda e calda.
ringrazio col cuore Haglofs Italia per avermi dato quest'opportunità.
QUESTO è IL MARCHIO DELLA QUALITA'
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
si tratta di una felpa/giacca della Haglofs.
ho partecipato ad un contest attivo nella loro pagina Haglofs Italia. in palio c'erano ben 10 felpe.
ecco la foto del contest:
ho partecipato molto attivamente alla pagina, condividendo link, mettendo mi piace ai loro post e commentando. devo dire che mi sono abbastanza divertita perchè mi trovavo davanti un sacco di belle immagini.
ora è arrivato il momento di parlarvi di questa azienda sicura e affidabile e con ottimi prodotti.
La storia di Haglöfs ha inizio in Svezia in uno chalet di Torsang nella primavera del 1914. Victor Haglöfs cuce i suoi primi zaini destinati agli agricoltori e silvicoltori locali: da subito un successo che si consoliderà nel tempo. Anni dopo l'impegno dell'azienda si rivolge verso il mercato dell'abbigliamento tecnico. Haglofs si afferma grazie a linee semplici ed essenziali con una gamma di colori ricchi di personalità che fanno dell'azienda svedese un segno distintivo inconfondibile.
sono presenti una vasta gamma di prodotti.
vi faccio vedere un pò di immagini cosi potete rendervi conto personalmente della grande qualità dei prodotti.
ma ora passiamo al regalo da me ricevuto.
si tratta di una felpa color celeste/turchese.. molto giovanile...
la indosso sempre.
è molto comoda e calda.
ringrazio col cuore Haglofs Italia per avermi dato quest'opportunità.
QUESTO è IL MARCHIO DELLA QUALITA'
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEE
mercoledì 6 marzo 2013
Premio ricevuto da Ariosto
ciao ragazzi, oggi vorrei parlarvi di un premio vinto circa 2 settimane fa partecipando semplicemtne ad un giochino su facebook organizzato dalla pagina ufficiale di Ariosto.http://www.facebook.com/pages/ARIOSTO/195413407205470?ref=ts&fref=ts.
se avete aperto la pagina si siete sicuramente accorti che sono presenti un sacco di ricette originali insieme anche ai giochini organizzati dallo staff.
io ho partecipato per la prima volta a questo giochino http://www.facebook.com/questions/437904826289659/ ed essendo la prima ad aver risposto mi sono aggiudicato il premio.
il premio è formato da:
- sale e pepe di marzo
- il meglio di sale e pepe
- campionatura gratuita bustine ariosto
inoltre, l'amministratore mi ha avvisato tramite messaggio privato della vincita.
il premio è arrivato ieri.
ora ve lo mostro.
come potete verificare voi stesso da questo sito: http://www.ariosto.it/, ARIOSTO SpA. leader in Italia nel settore degli insaporitori. Da oltre 50 anni presente nel mercato alimentare con una gamma di condimenti per carni arrosto, patate, pesce e sughi e spaziando nel loro sito potete vedere delle bellissime ricette, contattarli, i prodotti, le comunicazioni e tanto altro ancora.
passiamo ora alla descrizione del mio premio:
insaporitore Ariosto per carni Arrosto e ai Ferri con erbe fresche e sale marino.
ricetta 100% naturale.
ingredienti: sale marino, rosmarino, aglio, salvia, ginepro, timo, maggiorana, basilico, e piante aromatiche.
sono presenti anche tutte le indicazioni d'uso.
da come si evince dal sito l'insaporitore per carni è il più acquistato in Italia.
non contiene esaltatori di sapidità e glutammato monosodico. non contiene conservanti, coloranti e tracce di glutine, quindi puo essere consumato anche dai ciliaci.
il prodotto deve essere conservato in luogo fresco e asciutto.
insaporitore Ariosto per pesci. preparato con erbe fresche.
Ariosto un delizioso mix di sette erbe miscelate è l'insaporitore per pesce arrosto e ai ferri più acquistato in Italia.
Ariosto è particolarmente indicato per condire pesci alla griglia e al forno. Il condimento per pesce Ariosto non contiene esaltatori di sapidità e glutammato monosodico. Non contiene tracce di glutine e può essere consumato dai celiaci. Per condire i pesci alla griglia, alla brace e al forno, mettete in una ciotola olio extravergine di oliva, un pò di succo di limone e l'insaporitore per pesce Ariosto. Cospargete il pesce con una foglia di prezzemolo bagnata nel condimento o con un pennello e cuocetelo sulla griglia, girandolo più volte per evitare che si bruci.
L'insaporitore per pesce Ariosto è ideale per condire branzini e orate, tranci di pesce spada e tonno, sauri e sugarelli.
Il prodotto deve essere conservato il luogo fresco e asciutto.
Insaporitore Ariosto per patate. preparato con erbe fresche.
Ariosto un delizioso mix di dieci erbe miscelate è l'insaporitore per patate arrosto e fritte più acquistato in Italia.
Ariosto è particolarmente indicato per insaporire patate arrosto e fritte. Il condimento per patate Ariosto non contiene esaltatori di sapidità e glutammato monosodico. Non contiene tracce di glutine ed è quindi il condimento per patate che può essere usato dai celiaci (coloro che sono intolleranti al glutine).
Le patate ricche di potassio, ferro, amido e fibre si suddividono in diverse tipologile; a pasta bianca, gialla o rossa; con la polpa farinosa o soda. Le patate più indicate per la cottura arrosto sono quelle novelle o quelle tipo bologna.
Il prodotto deve essere conservato il luogo fresco e asciutto.
ora vi faccio vedere una bella immagine con tutti gli insaporitori messi insieme:bellissime riviste.
il meglio di sale e pepe contiene al suo interno tutte le ricette di piatti rustici con legumi.
paste ricche, minestre tipiche, specialità regionali: 60 ricette per riscoprire i buoni sapori della tradizione.
la rivista Sale e pepe di marzo contiene, invece al suo interno ricette che spaziano, dal dolce agli antipasti, dai contorni ai primi, dalle bevande ai secondi.
una rivista, quella di sale e pepe, ricca di immagini chiare e colorate, con le informazioni giuste per fare un'ottima ricetta.
l'intento dii questa rivista, è quello di farci vedere come da un ingrediente semplicissimo (come ad esempio il prezzemolo) si possono preparare dei piatti formidabili.
ora non posso fare altro che ringraziarvi per questo fantastico premio.
anche io mi diletterò al piu presto a preparare almeno qualcuno di questi stupendi piatti.
siete un'azienda sicura e affidabile e che mette al primo posto l'interesse dei propri clienti.
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeee
lunedì 4 marzo 2013
ecco il mio blog...
era da un po di tempo che avevo intenzione di farlo.. ma "mi mancava il coraggio"....
ora mi presento un po'.
sono federica, 23 anni laureata in scienze e tecniche psicologiche e laureanda in psicologia clinica e dinamica.
sono della prov di lecce.. un paesino di 500/600 abitanti.. piccolino piccolino...
mi piace molto quello che faccio.. diciamo che se inizio una cosa la faccio con passione e ci metto tutte le forze e la buona volontà.
sono una persona socievole, estroversa, simpatica, testarda, romantica, sincera, e chi piu ne ha piu ne metta..
l'importante è che faccio le cose nella maniera piu sincera e leale possibile.. ma si sa come va questo mondo no??? fai bene e di certo quel bene non ti viene restituito.
mi piace stare a contatto con la gente, conoscere le loro storie, le loro passioni, le loro scelte e condividere insieme pensieri e considerazioni sulla vita in generale. (non per questo studio psicologia.. :-P )
bhe.. che dire altro...
cominciamo quest'avvetura nella speranza che diventi una cosa bella da condividere con tutti voi.
vi allego di seguito un'immagine di me.. almeno sapete chi è che vi scrive..
non vi preoccupate.. nei prossimi post vi racconterò delle mie passioni (che sono tanteeeeeeeeee)
alla prox ragazze... e fatevi sentireeeeee
ciaooooooooooooooooooooo
baciotti a tutti
era da un po di tempo che avevo intenzione di farlo.. ma "mi mancava il coraggio"....
ora mi presento un po'.
sono federica, 23 anni laureata in scienze e tecniche psicologiche e laureanda in psicologia clinica e dinamica.
sono della prov di lecce.. un paesino di 500/600 abitanti.. piccolino piccolino...
mi piace molto quello che faccio.. diciamo che se inizio una cosa la faccio con passione e ci metto tutte le forze e la buona volontà.
sono una persona socievole, estroversa, simpatica, testarda, romantica, sincera, e chi piu ne ha piu ne metta..
l'importante è che faccio le cose nella maniera piu sincera e leale possibile.. ma si sa come va questo mondo no??? fai bene e di certo quel bene non ti viene restituito.
mi piace stare a contatto con la gente, conoscere le loro storie, le loro passioni, le loro scelte e condividere insieme pensieri e considerazioni sulla vita in generale. (non per questo studio psicologia.. :-P )
bhe.. che dire altro...
vi allego di seguito un'immagine di me.. almeno sapete chi è che vi scrive..
non vi preoccupate.. nei prossimi post vi racconterò delle mie passioni (che sono tanteeeeeeeeee)
alla prox ragazze... e fatevi sentireeeeee
ciaooooooooooooooooooooo
baciotti a tutti
Iscriviti a:
Post (Atom)





